Ascea Marina

Ascea Marina è la frazione più popolosa del comune di Ascea. La località è caratterizzata da un ampio lungomare con l’animata piazza Europa con teatro all’aperto per spettacoli e festival culturali; il corso Elea per lo shopping; la bella chiesa di Santa Maria di Porto Salvo e lo storico Palazzo Alario ricavato da una masseria ottocentesca e dotato del cine-teatro “Parmenide”.

Il legame forte che gli asceoti hanno da sempre col mare, si nota anche dalle feste popolari: il 27 agosto nella processione solenne della Madonna di Porto Salvo (protettrice dei pescatori) la statua sacra viene imbarcata e portata per mare tra canti liturgici e preghiere finché, una volta sbarcata, viene celebrata la Santa messa.

Le spiagge di Ascea marina, insignite di riconoscimenti come la Bandiera blu per la qualità delle acque e dei servizi, sono tra le più belle del Cilento e uno dei punti più suggestivi è la Scogliera da cui è possibile raggiungere via mare la Baia d’argento e Baia delle rondinelle. Nel mare di Ascea, ha trovato un habitat ideale la tartaruga caretta caretta. I nidi individuati in spiaggia vengono messi in sicurezza e monitorati dai volontari della stazione dell’ENPA e dell’Anton Dohrn. Periodicamente si assiste all’evento della schiusa delle uova, con la corsa delle piccole tartarughe che si dirigono verso il mare, seguendo il fascio di luce disegnato dalla luna, creando uno degli eventi più belli che la natura ci regala.